Top
Image Alt
  /  IV Congresso

IV Congresso

QUANDO

17–18–19 aprile 2015

DOVE

Roma

INFO LOCATION

Sviluppo delle attitudini verso la realizzazione di sé

La Medicina è di solito curativa, talora preventiva, a volte salutistica; si pone la massima attenzione agli aspetti patologici cercando di curare e prevenire; gli aspetti fisiologici sono spesso sottaciuti, mentre gli aspetti attitudinali vengono quasi totalmente ignorati.
La Medicina del futuro, proiettata verso un nuovo concetto di salute, sarà costretta ad occuparsi sempre più di individuare e sviluppare le capacità attitudinali di un individuo.
Per attitudini possiamo intendere l’insieme delle caratteristiche dell’organismo che ne determinano l’atteggiamento e la predisposizione orientati all’attuazione di potenzialità insite all’organismo stesso.
La Medicina Biointegrata è una scienza tesa a creare sinergie tra le varie forme mediche, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico, collegandole secondo un linguaggio costituzionale.
Tale integrazione permette un’applicazione pratica e moderna del costituzionalismo. Lo studio delle predisposizioni di un organismo umano in rapporto ad input epigenetici provenienti dall’ambiente, porta all’acquisizione di conoscenze non solo in rapporto allo sviluppo delle potenzialità patologiche ed alle modalità reattive verso di esse, ma anche quelle riguardanti le caratteristiche attitudinali innate.
Sono proprio queste ultime, che, se conosciute, attuate e valorizzate, possono costituire ostacolo alla possibile slatentizzazione di quelle patologiche.
La Medicina Biointegrata, nella sua accezione costituzionale, tra i tanti vantaggi, offre la possibilità di individuare le capacità attitudinali di un individuo e di operare fattivamente per la loro realizzazione.
Posto che nel concetto di salute è implicito quello di vivere in armonia con se stessi e con il proprio ambiente, considerando che tale stato può essere tanto più completo quanto più un individuo realizza se stesso, le sue capacità, i suoi talenti, ne consegue che la conoscenza delle proprie attitudini, il loro sviluppo, porta alla migliore realizzazione di sé, all’armonia, alla salute.
Medicina Biointegrata, dunque, curativa, preventiva e salutistica, ma da cogliere a pieno nel suo valore di MEDICINA ATTITUDINALE.

Relatori e moderatori

RELATORI e moderatori IV Congresso di Medicina Biointegrata

Docente IMeB

Chimico farmaceutico. Esperto in fitogenomica e metabolismo. Dottore in scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana. Docente IMeB

Presidente SIMeB

Medico Chirurgo; presidente SIMeB, Società Italiana di Medicina Biointegrata. Docente IMeB

Ricercatrice presso il Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Medico Chirurgo. Specialista in Ginecologia e Ostetricia. Istituto di Diagnostica Ostetrico-Ginecologica Trani. Esperto nel trattamento dell’Infertilità e dell’Aging Ovarico.

Medico chirurgo. Specialista inOdontoiatria, Gnatologia, Posturologia. Docente IMeB

Medico chirurgo, specialista in Omeopatia, Omotossicologia e Medicina Olistica.

Psichiatra, docente di Psicobiofisica Medica (PBFM) presso la Scuola di Formazione Psicosomatica, Ospedale Cristo Re, Roma.

Medico Chirurgo, docente del Corso di Perfezionamento in Medicina Biontegrata, Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Chieti. Responsabile del Servizio Agopuntura ASL 04, L’Aquila

President of the World Society of Anti-Aging Medicine (WOSAAM), President of international Hormon Society (HIS), President of the European Academy of Quality of life and longevity Medicine (EAQUALL).

Biologo-nutrizionista, dottore di ricerca in Scienze Ambientali, docente del Corso di Perfezionamento in Medicina Biontegrata dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Chieti.

Medico chirurgo, specialista in Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia e Fiori di Bach.

Delegato italiano WOSAAM (World Society of Anti-Aging Medicine). Specialista in diagnostica per immagini, membro della SIRM (società italiana di Radiologia Medica), membro della SIUM (Società Italiana di Ultrasuoni in Medicina e Biologia). Si occupa dal 1989 di prevenzione dei tumori.

Dirett.Pat.Clinica ed Anatomia Patologica Casa di Cura San Feliciano. Spec. Anatomia Patologica, Spec. oncologia medica. Presidente A.R.T.O.I.

Responsabile Centro Cuore “Mater Dei”. Professore corso di specializzazione Medicina Interna FNOMCeO.

Medico chirurgo, Endocrinologo, Presidente SINSeB (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere). Responsabile dei Servizi di Nutrizione dello Sport dell’A.S. Roma e dell’A.C. Siena

Medico chirurgo, specialista in Medicina dello Sport. Docente presso la Scuola di Osteopatia e Medicina Manuale S.I.M.O.C e presso la Scuola di Omotossicologia A.I.O.T.. Campione olimpionico di Pentathlon, vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984.

Medico chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione ed in Medicina dello Sport. American Academy of Anti-Aging Medicine. International Society for the Study of the Aging Male. Autore per tecniche nuove del libro La dieta come il dimagrimento localizzato.

Chirurgo Plastico, Chirurgia Cranio Maxillo Facciale ed estetica. Docente di Insegnamento teorico e pratico di chirurgia plastica e di tecniche innovative per il ringiovanimento.

Medico Chirurgo, Specialista in Odontostomatologia. Osteopata D.O., Posturologa. Prof. a contratto Master di Medicine Naturali Università Tor Vergata ROMA dal 2005. Prof. a contratto Master di Posturologia Università Tor Vergata ROMA dal 2012 al 2014. Coautrice della Collana in 3 […]

Biologo Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione. Docente di “Sorveglianza Nutrizionale e Valutazione della Composizione Corporea” nel corso di laurea di Biologia della Nutrizione, di “Applied Nutrition I” nel corso di Laurea Magistrale Biological Sciences e membro del comitato scientifico al […]

Professional Member della Educational Kinesiology Foundation (Ventura, California, USA), socio fondatore e consulente per EduK-Brain Gym® Network Italia. Docente IMeB – Istituto di Medicina Biointegrata.

Docente di coltivazioni erbacee ed orticoltura presso il Dipartimento A.A.A. dell’Università degli Studi del Molise, Dottore di Ricerca in ‘Biochimica e Fisiologia della Nutrizione’. Collabora con numerose Istituzioni Scientifiche nazionali ed internazionali.

Medico chirurgo, Specialista in Medicina Integrata. Esperto in agopuntura, elettroagopuntura e medicina tradizionale cinese. Nel 1997 consegue diploma di Laurea B.A.M.S. (Bachelor in Ayurvedic Medicine and Surgery (BAMS), MD (Ay); nel 1994 collabora alle ricerche sul rapporto tra elettroliti e […]

Medico chirurgo, Specialista in Medicina dello Sport. Collaboratore della Sezione Medica del Settore Tecnico della FIGC dal 1997. Medico della Nazionale A femminile dal 1998 al 2006, quindi della Nazionale U19 femminile vittoriosa nell’Europeo 2008. Dal 2006, quando viene aggregato […]

Naturopata – Doctor of Science in Naturopathy. Direttore Didattico e docente dell’Accademia Chiron, scuola di Naturopatia. Esperto in Medicina Funzionale, Nutrizione e Medicina Ortomolecolare. Esperto in Riflessologia Plantare e Biodinamica Craniosacrale

Medico chirurgo, Specialista in Oncologia, Endocrinologia e Medicina interna. Perfezionato in Immunoterapia dei tumori. Premiato dal National Cancer Institute di Washington per le sue ricerche sulla ghiandola pineale. Dirigente medico presso il servizio di Oncologia Medica del reparto di Radioterapia […]

Naturopata, Grafologa. Docente IMeB – Istituto di Medicina Biointegrata

Medico olistico, Specialista in Ematologia. Presidente AMAL – Associazione Medici Agopuntori Liguri e professore a contratto in agopuntura presso l’università di Pavia e Bologna

Medico chirurgo, Specialista in Odontoiatria, Esperto in Omeopatia, Antroposofia, Dentosofia e Fitoterapia. Presidente dell’Associazione Italiana Dentosofia (AID) e docente a corso di perfezionamento in dentosofia presso l’Università di Roma Tor Vergata già dall’Anno Accademico 2011-2012.

Medico chirurgo, Specialista in Ortopedia. Presidente dell’Associazione Internazionale di Medicina Ortomolecolare (A.I.M.O.) su incarico del premio Nobel professor Linus Pauling.

Naturopata, Osteopata. Docente IMeB – Istituto di Medicina Biointegrata

Consulente e Formatore. Conduzione di corsi di formazione su Etica ed Estetica nella gestione quotidiana delle relazioni all’interno delle organizzazioni. Socio fondatore “InfinitiForm”. Docente IMeB – Istituto di Medicina Biointegrata.

MD, PhD Medico chirurgo, specialista in Medicina Interna, Dott. di ricerca in Fisiopatologia Clinica e Sperimentale, Esperta in Medicina dello Stile di Vita, Membro del Comitato Direttivo e Direttore Clinico Clinico della ESLM (European Society of Lifestyle Medicine), Fondatrice e […]

Biologo Nutrizionista, Esperta in Scienza dell’Alimentazione.

Reset password