- IMeB - Istituto di Medicina Biointegrata

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La filosofia
La medicina ufficiale, di estrazione accademica, ha il pregio di avere un linguaggio ed un corpo scientifico comune a tutte le varie branche in cui si differenzia.Le varie forme di medicina naturale, invece, per essere sorte in epoche, aree geografiche, culture e contesti diversi, ne sono prive, tanto da rendere incomprensibile, ad esempio, un dialogo tra un agopuntore ed un omeopata ed ancora più difficile, poi, tra uno di questi ed un loro collega di medicina convenzionale. La Medicina Biointegrata, recuperando elementi in comune tra le varie forme di medicina, contribuisce a costruire quel linguaggio unico che consente una formazione in grado di armonizzare, a livello teorico e pratico, le medicine naturali e queste con quella “convenzionale” di estrazione accademica. La medicina è una e lo è tanto più quando, senza steccati, l’uomo medico riesce ad approfondirla e comprenderla in tutti i suoi aspetti, a farla propria e donarne i benefici a colui che gli si avvicina in cerca di aiuto.

Obiettivo
Posto che l’unica vera forma di medicina, quella unica, può essere individuata nella risultante dell’integrazione delle varie forme mediche, l’obiettivo posto è quello di perseguire la formazione e l’aggiornamento in Medicina Biointegrata quale approccio valido al raggiungimento di tale scopo.

Modalità
La Scuola comprende, in un unico percorso, tutte le iniziative didattiche e convegnistiche messe in campo dall’IMeB. Essa favorisce opportune sinergie tra i vari eventi, crea un iter formativo molto elastico e personalizzabile secondo le esigenze dell’allievo.

Per chi
La scuola, prevedendo percorsi e livelli di apprendimento adeguati, è aperta a tutti coloro che operano nel campo sanitario.

Durata
La Scuola non ha limiti temporali predeterminati. L’allievo costruisce il suo percorso nell’ambito dell’offerta formativa proposta, può modificarlo via facendo, può impiegare il tempo che vuole sino al raggiungimento dei crediti formativi richiesti per il rilascio dell’attestato finale.

Didattica
Ogni lezione prevede un inquadramento generale dell’argomento trattato, quindi uno svolgimento specifico che rimanda alla caratterizzazione biointegrata sia in ambito diagnostico che terapeutico e preventivo. Le lezioni della stessa materia seguono un canovaccio unico per i tutti i docenti, in modo che la stessa lezione, ovunque venga seguita, presenterà la stessa impostazione, posto che ciascun docente darà la propria impronta. All’inizio di ogni corso viene consegnato un CD-Rom riguardante l’impostazione generale del corso stesso e le slide della sua prima lezione. Per ogni altra lezione successiva alla prima viene consegnato il CD relativo. Per ogni corso viene indicata una bibliografia specifica ed un elenco di libri o dispense acquistabili con una scontistica speciale.

Attestati
Per ogni evento, corso, convegno, congresso, verrà rilasciato un attestato specifico. Al raggiungimento di 500 crediti formativi verrà rilasciato un Attestato di Formazione in Medicina Biointegrata e assicurata l'iscrizione alla SIMeB, Società Italiana di Medicina Biointegrata.

Crediti formativi IMeB
Il Corso prevede l’assegnazione di crediti formativi per ogni evento frequentato. L’attestato di avvenuta formazione si acquisisce solo al raggiungimento di 500 crediti formativi. Per ogni evento frequentato viene apposta convalida, da parte del docente o segreteria incaricata, su di un libretto di corso che viene consegnato al momento dell’iscrizione al primo evento. I crediti vengono attribuiti a seconda dell’importanza data all’evento.

ECM Ministeriali
Il Corso di Perfezionamento in Medicina Biointegrata, che si tiene a Pescara, prevede 50 crediti ECM ministeriali. Sono previsti crediti ECM per il Congresso Internazionale di Medicina Biointegrata e per alcuni altri eventi il cui elenco sarà tempestivamente reso noto sul sito.

Corpo Docente
Il corpo docente è composto da insegnanti qualificati e di provata esperienza, riuniti in un Collegio Docenti che s’incontra periodicamente per discutere ed organizzare l’intera didattica. I curricula dei docenti sono consultabili sul sito.

Costi
Per i corsi in cui è prevista una partecipazione economica dell’allievo, essa viene definita ed aggiornata annualmente, ponendola anzitempo a conoscenza dell’allievo.

Iscrizioni
E’ possibile effettuare l’iscrizione a mezzo posta, posta elettronica, fax, o tramite i referenti territoriali dell’IMeB. In caso di corsi a pagamento le quote andranno versate secondo le modalità suggerite, pena l’esclusione dal corso.

Location
Là ove non indicate, sarà premura dell'organizzazione comunicare per tempo la sede del corso ed i particolari dell'eventuale convenzione alberghiera.

Comunicazioni
E’ possibile effettuare l’iscrizione on-line nonché interagire con la segreteria centrale per ogni forma di comunicazione. Su questo sito è possibile reperire nome, cognome e numero di telefono del referente di zona. La segreteria organizzativa centrale dell’IMeB è retta dalla Domus Service, Variante esterna 86091 Bagnoli del Trigno -IS-, tel. 0874-870256 Fax 0874-870979, mail: didattica@medicinabiointegrata.it


RIMeB

Registro Italiano di
Medicina Biointegrata

SIMeB

Società Italiana di
Medicina Biointegrata

Libro M.B.

Dott. Franco Mastrodonato
Medicina Biointegrata


Newsletter IMeB

Clicca QUI per iscriverti alla Newsletter IMeB.

Archivio IMeB

Clicca QUI per conoscere gli eventi passati

 
Torna ai contenuti | Torna al menu