Top
Image Alt
  /  7° Congresso Internazionale di Medicina Biointegrata

7° Congresso Internazionale di Medicina Biointegrata

QUANDO

14-15-16 Apr 2023

DOVE

Roma

INFO LOCATION

Centro Congressi ERGIFE PALACE HOTEL Largo Lorenzo Mossa, 8

La Malattia. Pre Post e Consecutio. L’Evoluzione Clinica del Paziente secondo la Visione Biointegrata

Se non fosse per l’estrema variabilità tra gli individui, la Medicina sarebbe una Scienza invece di essere un’ARTE.”
Sir William Osler, medico clinico canadese, considerato uno dei padri della medicina moderna, 1849-1919

Questa frase di Sir William Osler, ritenuto, ancora oggi, uno dei padri della medicina moderna, alla luce del pensiero dominante, appare anacronistica. Sembra quasi rinnegare la Medicina stessa, oggi basata sull’evidenza e tesa alla ricerca della sicurezza di qualsiasi prova e all’inoppugnabilità di ogni acquisizione.
Tutto è riportabile, invece, “all’estrema variabilità dell’individuo”, alla sua costituzione geneticamente determinata ed epigeneticamente in evoluzione. Pretendere che tutto sia rapportabile a schemi e protocolli dall’applicazione pedissequa e monopolizzante è a dir poco fuorviante.
La natura umana si diverte e scompiglia le regole. Ecco allora che, di fronte alla variabilità, invece di applicare la clinica per studiare l’individualità del paziente, ci si tutela applicando regole diagnostiche e terapeutiche precostituite, ponendo così le basi per quella che viene considerata la -medicina di difesa-.

Medicina dell’Evidenza, dunque, come madre della Medicina di Difesa, a tutela del medico e non del paziente. Altro che Arte Medica, il paziente diventa un numero, espressione di una statistica che avvalora l’evidenza della malattia e non della sua persona. La visione Biointegrata, con il suo linguaggio costituzionale, pone veramente al centro il paziente e non la sua malattia esaltando quelle che sono le caratteristiche di una vera arte: l’Arte Medica appunto.

La Malattia, intesa nell’espressività del suo quadro clinico e sintomatologico, riconosce una fase -PRE-, quale stato quo ante costituito dal contesto costituzionale del paziente, nonché da condizioni favorevoli all’insorgenza della patologia stessa, dovute a stili di vita e fattori ambientali inadeguati.
Su tale base, il sopraggiungere di un input epigenetico esterno, di possibile natura biochimica, fisica o psicologica, crea l’azione slatentizzante di quella che era semplicemente una potenzialità. La trasformazione in Malattia in Atto, avente caratteri nosologici generali, assume comunque peculiarità del tutto individuali.
La defervescenza del quadro sintomatologico della malattia stessa, sino alla sua completa scomparsa, determina generalmente la definizione di una sua estinzione.

La visione Biointegrata porta invece a considerare un -POST-, quale stato postumo, appunto, in cui l’organismo ha necessità di attuare un reset per tornare gradualmente verso una condizione fisiologica. Una mancata attuazione di tale funzione può creare delle problematiche di difficile diagnosi con i comuni mezzi d’indagine e, quindi, l’impossibilità a introdurre dei percorsi terapeutici appropriati. Una malattia non può non lasciare traccia nell’organismo che l’ha espressa; essa rappresenta un’esperienza da mettere in memoria, non solo per migliorare la capacità di difesa, ma anche quale fenomeno vitale di crescita e maturità. La visione Biointegrata interpreta tale memoria in forma olistica e non la relega unicamente ad un fenomeno del sistema immunitario. Qualora tale processo, per vari motivi, dovesse non risolversi compiutamente, può generare uno stato patologico che rappresenta la -CONSECUTIO- della malattia stessa.

Da quanto espresso deriva che la Medicina Biointegrata riesce a contestualizzare la malattia in ambito individuale; arriva a comprenderne le potenzialità costituzionali e le condizioni favorevoli alla sua insorgenza; valuta i postumi e le eventuali conseguenze; esprime, in forma integrata, per ogni passaggio, non solo le sue capacità diagnostiche ma anche quelle terapeutiche e talora preventive e riabilitative.

Il “7° Congresso Internazionale di Medicina Biointegrata”, anche alla luce degli ultimi avvenimenti in campo sanitario, vuole porre al centro dell’attenzione questo nuovo modo di guardare al malato ed alla malattia proponendo un approccio diagnostico e terapeutico moderno che vuole essere l’affermazione completa dell’ARTE MEDICA.

RELATORI E MODERATORI

7° Congresso Internazionale di Medicina Biointegrata

Medico Chirurgo. Specialista in Medicina interna, aiuto medico ospedaliero attualmente in pensione. Omotossicologo, kinesiologo, esperto in medicina integrata, microimmunoterapia, terapia neurale, Fitoterapia, Cromoterapia, Omosiniatria. Agopuntura addominale.

Medico Chirurgo. Esperto in Omeopatia, Omotossicologia, Medicina Olistica e Medicina Anti-Aging. Direttore Sanitario Centro Polispecialistico Medibio, Monopoli (BA).

Medico Chirurgo. Specialista in Odontoiatria. Esperto in Fitoterapia, Omeopatia, Omotossicologia, Cromoterapia, Agopuntura e MTC.

Medico di Medicina Generale, Oftalmologo, ideatrice dell’OftalmOmotossicologia, Omeopata, Omotossicologo, Medicine Integrate

Ostetrica territoriale libero professionista. Specializzata in salute femminile, di coppia e neonatale. Presidentessa “Nate dalla Luna” - associazione multidisciplinare dalla salute femminile al benessere familiare. Ideatrice modello MAM (Modello Assistenza Multiprofessionale).

Podologo, riflessologo, operatore ayurvedico, musicista. Laureato in Podologia è specializzato in laserterapia, idrozonoterapia, posturologia, ayurveda, riflessologia plantare, prevenzione e cura del piede diabetico. Dal 2013 studia, tra l'India e l'Italia, le possibili applicazioni della Medicina Ayurvedica nel campo della Podologia. Diplomando presso il Conservatorio di Vicenza, parallelamente al lavoro si interessa anche allo studio dei Rāga della musica classica indiana e al sanscrito.

Medico Chirurgo. Specialista in Cardiologia ed Emodinamica. Ha ideato, creato e sviluppato il metodo della Medicina Integrativa Unificante. Ha lavorato per 30 anni come emodinamista presso uno dei principali ospedali israeliani. Ha approfondito lo studio in vari ambiti scientifici come la fisica quantistica, la matematica, la chimica, lo sciamanesimo e altro ancora. Insegna le sue teorie in tutto il mondo.

Psicologa, Psicoterapeuta, Pisco-oncologa, Criminologa e specializzanda in Intelligence. Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, Psicoterapia senso-motoria, EMDR practitioner. Collaboratore del Ministero della Salute. Docente SIPSI. Supervisore dell’attività di operatori socio-educativi presso le comunità educative per minori di SAN GIORGIO Società Cooperativa Sociale ETS, Porto Sant’Elpidio (FM). Esperta nel trattamento dei vissuti post-traumatici da stress correlati a patologie oncologiche e a esperienze di violenza di genere.

Professore di Sociologia dell’Organizzazione Sanitaria, Logica e Filosofia della Scienza, all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. E’ filosofo della Medicina e Sociologo.

Laurea in Scienze Biologiche, Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Dottorato di ricerca in Biochimica, Master in Malattia Parodontale. Professore Associato presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Corso di Laurea in Igiene Dentale. Coordinatore Master in Medicine Naturale e Scienze Naturopatiche presso la stessa Università.

Osteopata, Posturologo, Fisioterapista, Medicina Biointegrata. Esperto in Riprogrammazione Posturale, Medicina Cinese e Nanotecnologia applicata al corpo umano.

Ingegnere Biomedico. Ha prestato servizio nell’ingegneria clinica dell’E.O. Galliera di Genova e attualmente presso l’UCS dello stesso nosocomio (Coordin. Scientifico). Docente presso il master universitario di secondo livello di Neuroestetica, all’Università Tor Vergata di Roma. Autore, compositore, produttore ed ingegnere del suono con edizioni Warner/Chappell e Fonoprint.

Medico Chirurgo. Specializzato in “Igiene e Medicina preventiva”. Diplomato in Omeopatia, Omotossicologia e Floriterapia. Presidente e Direttore Didattico dell’Associazione “AURUM” per la formazione in Omeopatia, accreditata “dall’Ordine dei Medici di Roma”; Membro della Commissione per le “Medicine non Convenzionali” dell’Ordine dei Medici di Roma e Provincia. Professore a contratto in Omeopatia e Omotossicologia presso il “Master di Medicina Naturale, I e II Livello” Università di Roma Tor Vergata.

Medico Chirurgo, Sociologa, formatrice Ph.D. Specialista in Medicina d’Emergenza-Urgenza, Medicina Integrata, Medicina Cinese, Neuralterapia.

Medico Chirurgo. Specialista in Andrologia, Ginecologia ed Ostetricia. Perfezionato in Sessuologia, Endoscopia Ginecologica Avanzata. Direttore Sanitario di Tecnomed Centro Medico Biologico, Nardò (Le).

Dirigente Medico IPD di Alta Specialità di Nutrizione e Dietetica -Medicine Complementari A.O. S. Pio di Benevento.

Medico Chirurgo, Osteopata. Fondatore dell’Accademia Italiana di Osteopatia (A.I.O.T.). Professore a contratto del Master Biennale di II° Livello in Odontoiatria Neuro Mio Fasciale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di Laurea in Odontoiatria dell’Università degli Studi de L’Aquila (2008 2010). Professore a contratto del master di 1° livello in Osteopatia in Ambito Pediatrico, presso Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Bicocca Milano (2010). Esercita la libera professione a Pescara.

Medico Chirurgo. Specialista in Medicina Interna. Diplomata in ecografia clinica SIUMB. Medico di Medicina Generale presso AUSL Pescara.

Medico Chirurgo. Specialista in medicina del lavoro, antiaging advisor, posturologo, atleta. Direttore sanitario di SINERGIA medicina del lavoro, autore, co-autore, Tedx talker.

Medico chirurgo. Specialista in neurologia. Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa. Specialista in medicina Funzionale e Neuralterapia. Docente IMeB.

Professore, Docente di Produzioni Vegetali, Università del Molise. Esperto in Gestione della Biodiversità Coltivata ed Officinale, Autore di numerose pubblicazioni scientifiche a carattere nazionale ed internazionale, Editore e Revisore di Riviste Internazionali e Membro di Società Scientifiche.

Medico-Chirurgo. Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia. Specialista Ambulatoriale di Scienza dell’Alimentazione e Dietologia, A.S.L. NA 1 Centro. Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate. Docente corso di perf. post-laurea in Medicina Biointegrata, Università G. D’Annunzio Chieti. Docente master Medicina Integrata, Università Guglielmo Marconi Roma. Docente IMeB.

Farmacista cosmetologa, omeopata e formatrice scientifica. Docente IMeB

Medico Chirurgo. Direttore del Centro per le Terapie Naturali IDO e del Centro Studi per il Pensiero Taoista e Massaggio Tuinà. Esperta in Agopuntura, Nutrizione e Cosmetologia Naturale. Docente corso di perf. post-laurea in Medicina Biointegrata, Università G. D’Annunzio Chieti

Medico Chirurgo. Specialista in Gastroenterologia e Patologia Generale. Dirigente di ricerca, dipartimento di oncologia e medicina molecolare, ISS – Istituto Superiore di Sanità.     SABATO 15 APRILE 2023 – III SESSIONE Ore 12.40 –  Strategie alcalinizzanti per la prevenzione […]

Medico Chirurgo. Specialista e Md Ph.D. in Medicina Nucleare. Master in Dietologia e Nutrizione. Master in Cardiologia, Fisionutrizione e Medicina Antiaging. Health Professional For Cellular Medicine.

SABATO 15 APRILE 2023 – III SESSIONE Ore 11.00 – 12.00 WORKSHOP – Kinesiologia Applicata in Posturologia strutturale, Metabolica, Energetica e Podalica. Gorio Mandozzi

Medico Chirurgo. Endocrinologo clinico di formazione PNEI, si occupa di stress nelle malattie del Sistema Endocrino e del metabolismo

Medico Chirurgo. Specialista in Ginecologia ed Ostetricia. Dirigente Medico Ospedaliero in Ginecologia ed Ostetricia. Docente Universitario A.C., in Tema di Tecniche di Induzione della Ovulazione ed Oncofertilità. Consulente Scientifico Istituto di Diagnostica Ostetrico Ginecologica di Trani. Docente IMeB. Si occupa principalmente di Endocrinologia Ginecologica, Sterilità di Coppia, Sessuologia (aspetti ginecologici).

Presidente SIMeB

Medico Chirurgo; presidente SIMeB, Società Italiana di Medicina Biointegrata. Docente IMeB

Ricercatrice presso il Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Docente IMeB

Chimico farmaceutico. Esperto in fitogenomica e metabolismo. Dottore in scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana. Docente IMeB

Biologo Nutrizionista. Specialista in Scienze dell’Alimentazione. Dottore di ricerca in Ecologia e biomatematica. Perfezionato in Ematologia. Docente di Nutrizione Applicata presso l’Università di Camerino. Master Tutor presso il Consorzio internazionale Iberamericano FUNIBER - Università Politecnica delle Marche. Neurokinesiologo. Docente ABNI. Docente di kinesiologia Applicata in diverse realtà tra cui IMeB, Scuola Italiana di Naturopatia. Autore di diversi testi di kinesiologia e Nutrizione Applicata. Esercita la libera professione di Nutrizionista.

Psicologo Psicoterapeuta. Direttore U.O.C. Psicologia Ospedaliera, Dipartimento Oncologico, Ospedale Bellaria, Ausl di Bologna. Presidente dell’Attivismo Quantico Europeo – Bologna – Center for Quantum Activism (USA).

Medico Chirurgo. Specialista in Diagnostica per Immagini, prevenzione delle malattie del seno. Autore dei libri “Il grande libro delle terapie anticancro” e “Dieta e ormoni per la salute del seno”.   VENERDÌ 14 APRILE 2023 – I SESSIONE Ore 16.40 […]

Dipartimento di Tecnologie Innovative in Medicina e Odontoiatria. Direttore del Centro Universitario di Medicina e Cardiologia dello Sport – Ud’A Università degli studi Chieti-Pescara.   DOMENICA 16 APRILE 2023 – VII SESSIONE Ore 11.50 –  Strategie clinico funzionali per la […]

Medico Chirurgo. Specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Medicina Preventiva. Docente corso “I Sistemi di Qualità e Sicurezza Nutrizionale” - Università degli Studi di Siena/Arezzo.

Odontoiatra. Esperto in riequilibrio morfostrutturale. – Ideatore Metodo Moos –.

SABATO 15 APRILE 2023 – IV SESSIONE Ore 16.00 – 17.00 WORKSHOP – Il Mineralogramma H.M.R. (Hair Metabolic Riequilibrium) come metodica per la Valutazione Globale del Sistema Neuro-Vegetativo e del Livello di Salute Psico-Fisica in un’ottica P.N.E.I.M. Sclauzero Eugenio

Psicologa clinica.Riabilitazione motoria-cognitiva Docente IMeB

Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Giornalista. Direttore Ambulatorio di Medicina Anti Aging. Omeopatia e Agopuntura Ospedale San Pietro FBF Roma. Professore Incaricato Master di Oncologia Integrata Università La Sapienza Roma. Consulente Centro di Salute Gheos Barcellona Spagna. Corrispondente Stampa Medica Tecniche Nuove. Direttore collana Iniziazione Edizione Mediterranee.

Medico, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Nutrizione e Medicina Anti- Aging, American Academy of Anti Aging Medicine, Regenera Research Group for Aging Intervention.

Osteopata-Terapista FSC (Facilitazione dello Sviluppo delle Celebro Potenzialità, Metodo Castagnini), Medicina Biointegrata. Esperta in Osteopatia Pediatrica, Gravidanza, Medicina Cinese e Nanotecnologia applicata al corpo umano.

Responsabile ambulatorio Disturbi Cognitivi. Responsabile servizio di Psicogeriatria, Psicologia Clinica e Psicoterapia, Ospedale Villa Scassi e Ospedale Celesia - DSMD - ASL3 Sistema Sanitario Regione Liguria Genova. Referente europeo per Regione Liguria Progetto Prevenzione Primaria Cognitiva “Memory Training”. Direttore Centro TopMemory (neuroscienze e psicoterapia).

Biologa nutrizionista. Specialista in Scienze dell’Alimentazione. Perfezionamento in medicine integrate, nutrizione clinica e applicata, sportiva, pediatrica e vegetariana. Docente IMeB.

Counselor in naturopatia. Specializzata in Drenaggio delle tossine in omotossicologia. Operatrice in craniosacrale e in tecniche gestione dello stress. Associata “Nate dalla Luna” – associazione multidisciplinare dalla salute femminile al benessere familiare.   DOMENICA 16 APRILE 2023 – VI SESSIONE […]

Segreteria organizzativa centrale IMeB

Dr. Marco Battista
Tel.: 0874 870972
Email: marco@medicinabiointegrata.it

Segreteria scientifica IMeB

Dr.ssa Maria Teresa Matteo
Tel.: 0874 870304
Cel.: 338 2051551
Email: mariateresa@medicinabiointegrata.it

Segreteria organizzativa Lazio

Segreteria amministrativa

Dr.ssa Pamela Russo
Tel.: 0874 870972
Email: p.russo@progettodomus.it

Reset password