MELANINA 3.0 Le melaninopatie a livello neurologico, dermatologico, tricologico e delle mucose 3>
Gratuito
DOCENTI
QUANDO E DOVE
Dove: ONLINE
Quando: 13/11/2025 18:30
Dettagli del corso
La melanina non è solo un pigmento che notoriamente determina il colore della pelle.
È una molecola multifunzionale fondamentale per la protezione e il funzionamento ottimale dell’organismo.
In medicina, il termine signaling (“segnalazione”) si riferisce ai processi biologici e molecolari attraverso i quali le cellule comunicano tra loro o rispondono a segnali provenienti dall’ambiente.
Alterazioni nei meccanismi di signaling sono spesso associate a malattie tipo: Cancro, Malattie autoimmuni, Diabete, ecc.
Il signaling della melanina fa riferimento a processi biologici attraverso i quali la melanina esercita effetti di regolazione all’interno del corpo.
La geno-protezione rappresenta un insieme di processi biologici, meccanismi molecolari e strategie terapeutiche che proteggono il DNA dalle lesioni indotte da fattori sia endogeni che esogeni. Questo concetto è fondamentale per mantenere la stabilità genomica, prevenire mutazioni e ridurre il rischio di malattie come il cancro e le malattie degenerative.
L’inquadramento diagnostico e terapeutico di queste alterazioni in un’ottica biointegrata può consentire di identificare e trattare precocemente tendenze allo squilibrio ed eventuali predisposizioni e cause sottostanti. Inoltre può fornire nuove prospettive ed integrazioni di differenti approccio in grado di andare a potenziare l’efficacia terapeutica.