Creiamo Insieme la Medicina del Futuro
Esistono tante Società Scientifiche, anche nell’ambito della Medicina Naturale, perché la SIMeB è diversa e perché vale la pena iscriversi
Il ruolo svolto dalla Medicina Biointegrata è quello d’integrare tra loro le varie forme di Medicina Naturale, ed esse con la Medicina Accademica. Praticare la Medicina Biointegrata significa usufruire delle sinergie diagnostiche e terapeutiche che derivano dall’applicazione, in un sistema aperto, di una metodologia integrante specifica. Chiunque ne abbia un minimo di conoscenza, o voglia avvicinarsi a questo nuovo modo d’intendere la Medicina, trova nella SIMeB la sua casa.
La Medicina Biointegrata pone in essere un sistema che, nel rispetto dell’eterogeneità delle varie forme mediche, tende alla realizzazione di un’Unica Medicina.
Iscritti
Eventi formativi
Webinar
Medici e Operatori di Medicina Biointegrata la collaborazione tra diverse figure professionali per il bene del paziente
La medicina non è proprietà dei medici; essa appartiene prima di tutto alla persona che soffre e quindi a tutti coloro che hanno a che fare con tale sofferenza, ben distinti nei propri ruoli, a loro volta integrati, senza sconfinamento alcuno. La SIMeB, costituita il 1° febbraio 2014, riunisce non solo i medici ma tutte le figure professionali che, operanti nell’ambito della salute, abbiano o desiderano avere un’impostazione Biointegrata. La Medicina Biointegrata per definizione non vuole essere solo curativa ma anche veramente preventiva, salutistica e attitudinale, per cui, quanti si riconoscono professionalmente in tali azioni, possono trovare nella SIMeB il luogo ideale dove confrontarsi, discutere e crescere insieme.
Una Società, più Sezioni
I soci aderenti alla SIMeB sono suddivisi per categoria professionale di appartenenza; in particolare vengono previste le seguenti sezioni:
SIMeB è formazione, condivisione e crescita
La SIMeB offre la possibilità, alle varie figure professionali che ne fanno parte, nel rispetto dei limiti e delle competenze di ciascuna di esse, di interagire all’interno di un sistema sinergico che possa esprimere globalmente le proprie potenzialità.
Il parlare lo stesso linguaggio, avere la stessa visione, condividere gli stessi obiettivi, faciliterà tale azione.
La SIMeB vuole essere un punto di riferimento, grazie alla Medicina Biointegrata, per svolgere o completare un percorso scientifico-culturale adeguato. Per raggiungere meglio tali scopo, in collaborazione con l’IMeB, Istituto di Medicina Biointegrata e con l’attività didattica di IMeB Academy, provvede alla formazione del Medico e di altri Operatori Biointegrati attraverso aggiornamenti continui e corsi con ECM, nonché partecipazioni gratuite o scontate a tutti gli eventi organizzati.
RIMeB – Registro Italiano di Medicina Biointegrata
La SIMeB istituisce il RIMeB, Registro Italiano di Medicina Biointegrata, cui tutti i soci, a seconda della categoria professionale di appartenenza e del livello di preparazione specifico raggiunto, possono iscriversi.
Il Registro è pubblico e diffuso attraverso il sito di Medicina Biointegrata. È opportunamente pubblicizzato onde permettere ai pazienti di individuare nella propria zona specifici referenti professionali con preparazione Biointegrata.
In esso ogni iscritto ha l’opportunità di inserire la propria foto, il curriculum, le qualifiche e i riferimenti precisi circa il luogo ove esercita la propria attività.
I livelli di preparazione previsti
per ogni categoria professionale sono: BASIC – EXPERT e SPECIALIST.
Il conseguimento di ciascuno di essi prevede l’acquisizione di Crediti Formativi IMeB derivanti dalla partecipazione specifica a Corsi (compresi quelli Universitari specifici), Eventi Didattici e Clinici, Congressi, così come da tabella riportata.
Requisiti e qualifiche
RIMeB
- Iscrizione alla SIMeB
- Crediti formativi necessari al conseguimento della qualifica
- Qualifica raggiunta
BASIC
- 150 CF IMeB
- Basic Level
EXPERT
- 250 CF IMeB
- Expert Level
SPECIALIST
- 500 CF IMeB
- Specialist Level