Medico-Chirurgo. Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia. Specialista Ambulatoriale di Scienza dell’Alimentazione e Dietologia, A.S.L. NA 1 Centro.
Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate. Docente corso di perf. post-laurea in Medicina Biointegrata, Università G. D’Annunzio Chieti. Docente master Medicina Integrata, Università Guglielmo Marconi Roma. Docente IMeB.
SABATO 13 APRILE 2024 – I SESSIONE – "TRA IN E OUT: IL SUCCO DELLA VITA"
Ore 10.30 – 10:50 Il dismicrobismo intestinale ed i patogeni opportunisti. Il ruolo della DAO: quadri clinici e risposta terapeutica
Il benessere intestinale è al centro del benessere dell’intera persona; numerose cause scatenanti possono alterare sia la composizione del microbiota intestinale sia la permeabilità della parete intestinale causando patologie intestinali ed extra-intestinali.
Le disbiosi intestinali (batterica e/o fungina e/o parassitaria) possono compromettere il fisiologico metabolismo dell’istamina di origine alimentare interferendo sull’attività dell’enzima diaminossidasi (DAO) che risulta influenzata anche dai polimorfismi a singolo nucleotide del gene AOC1, dall’uso di alcuni farmaci e di alcol, ecc.
Un deficit di attività della DAO può condizionare la comparsa di quadri clinici diversi; la terapia, secondo i principi della Medicina Biointegrata, si diversificherà non solo in funzione del quadro clinico ma anche del biotipo del soggetto in esame.
Ogni corso prevede l’assegnazione di un numero specifico di crediti formativi IMeB (CF IMeB) necessari per ottenere le qualifiche richieste per l’iscrizione al Registro Italiano di Medicina Bioinegrata (RIMeB). Clicca qui per saperne di più.