4° Meeting Nazionale SIMeB
QUANDO
21 - 22 marzo 2026
DOVE
Jesi (AN)
INFO LOCATION
Hotel Federico II - Via Ancona 92, 60035 Jesi (AN)
RIGENERA
L’approccio alle Malattie Degenerative in Medicina Biointegrata
Le malattie degenerative rappresentano una delle maggiori sfide della medicina moderna. L’invecchiamento progressivo della popolazione, l’aumento della sopravvivenza e l’impatto degli stili di vita contemporanei hanno fatto crescere in modo esponenziale l’incidenza di patologie cronico-degenerative: malattie cardiovascolari, neurologiche, metaboliche, osteoarticolari, reumatologiche, broncopneumoniche, oncologiche, ecc.
La medicina convenzionale ha compiuto enormi passi in avanti nel diagnosticare, controllare e spesso rallentare questi processi: terapie farmacologiche sempre più mirate, tecniche chirurgiche raffinate, approcci riabilitativi multidisciplinari. Eppure, nonostante questi progressi, la promessa di una vera rigenerazione sembra ancora lontana. La sola gestione farmacologica o chirurgica non sempre riesce a rispondere ai bisogni complessivi della persona, che richiede un approccio più ampio, capace di considerare non soltanto la patologia, ma anche la qualità della vita, il contesto, le risorse individuali di recupero. Molti malati convivono con sintomi persistenti, qualità della vita ridotta e un bisogno profondo di cure che vadano oltre il solo controllo della patologia. Rimane, dunque, aperta una domanda: è sufficiente fermarsi al contenimento del danno, o è possibile aspirare a qualcosa di più?
È qui che si apre lo spazio per la Medicina Biointegrata, un nuovo paradigma che non si limita ad aggiungere terapie, ma propone una diversa chiave di lettura della malattia; non si pone in alternativa alla medicina convenzionale, ma la completa e la arricchisce; offre una visione che integra i risultati della ricerca scientifica con apporti complementari, creando percorsi diagnostici e terapeutici mirati e personalizzati. Attenzione però, Medicina Biointegrata non come una medicina “alternativa”, ma un approccio sinergico che pone al centro la persona e non soltanto la patologia. Un percorso che affianca le diagnosi e le terapie convenzionali con strategie che mirano non solo a rallentare la degenerazione ma a risvegliare le risorse di autoriparazione insite nell’organismo.
L’obiettivo non è soltanto “curare la malattia”, ma accompagnare il paziente in un processo di rigenerazione, restituire coerenza, equilibrio e vitalità all’intero organismo, trasformando l’esperienza di malattia in opportunità di rinnovamento, stimolando le innate capacità di adattamento e autoriparazione del vivente.
Il Meeting SIMeB “RIGENERA” sarà un’occasione unica per confrontarsi su questo cambio di prospettiva: unire la solidità della medicina basata sulle evidenze con la visione sistemica e dinamica della Medicina Biointegrata.
Relatori esperti e clinici di diversa formazione mostreranno come, oggi, sia possibile integrare protocolli terapeutici innovativi capaci di restituire coerenza ai sistemi biologici, migliorare la qualità della vita e aprire nuove strade nella prevenzione e nella cura delle malattie degenerative.
Rigenerare significa andare oltre la semplice gestione della malattia: significa aprire alla possibilità di un futuro diverso, in cui la malattia diventa terreno di trasformazione e di crescita e la salute non è solo assenza di sintomi, ma pienezza di equilibrio, benessere e prospettiva.

Segreteria organizzativa centrale IMeB
Dr. Marco Battista
Tel.: 0874 870972
Email: marco@medicinabiointegrata.it
Dr.ssa Valentina Mariani
Tel.: 0874 870972
Email: valentina@medicinabiointegrata.it
Segreteria scientifica IMeB
Dr.ssa Maria Teresa Matteo
Tel.: 0874 870304
Cel.: 338 2051551
Email: mariateresa@medicinabiointegrata.it
Segreteria organizzativa Marche
Alessandro Serrangeli
Mob.: 333 9231863
Segreteria amministrativa
Dr.ssa Pamela Russo
Tel.: 0874 870972
Email: p.russo@progettodomus.it