Top
Image Alt
  /  3° Meeting Nazionale SIMeB

3° Meeting Nazionale SIMeB

QUANDO

13 -14 Aprile 2024

DOVE

Bologna

INFO LOCATION

FLYON HOTEL E CONFERENCE CENTER Via dell’Aeroporto, 34/36 – 40132 BOLOGNA

CLINICAL INNOVATION

Nella clinica come nella vita, bisogna avere un preconcetto, uno solo, ma inalienabile: il preconcetto che tutto ciò che si afferma e che par vero può essere falso.
Augusto Murri, medico clinico italiano (1841-1932)

Questa frase di Augusto Murri, illustre clinico italiano, che può sembrare datata ed anacronistica, ha un’attualità incredibile e può rappresentare un monito ed un viatico per il medico moderno. L’importanza della tecnologia, degli esami strumentali ed ematochimici, dell’AI in medicina è sempre più rilevante; ciò comporta sicuramente dei vantaggi ma, talora, pur arrecando notevole progresso, può assumere dei risvolti sfavorevoli. Il problema non è legato tanto all’innovazione in sé, quanto al valore, al significato ed all’uso che se ne fa.

In ambito clinico la problematica raggiunge maggiore rilievo. La Medicina è un’arte e la Clinica ne rappresenta la sua massima espressione in quanto è in tale contesto che il medico trova possibilità di attualizzare il suo ingegno. Lo Scientismo imperante, l’obbligo dell’evidenza e dei protocolli da essa derivanti comportano un uso esasperato dei mezzi diagnostici. Essi non sono più al servizio della Clinica ma è la Clinica al loro servizio; vengono spesso richiesti a largo raggio, al di fuori di qualsiasi razionale specifico; assumono un ruolo dominante nella definizione diagnostica e nella conseguente scelta terapeutica. Il medico perde la sua arte e diviene un paladino della scienza, asservito ai suoi presunti dogmi, a quei parametri da cui non può prescindere, deve attenersi a ciò che è misurabile e rifuggire da tutto ciò che non può essere oggettivamente evidenziato.

Ecco allora lo scenario moderno in cui l’AI e la tecnologia in genere entrano nella Clinica e la fanno da padrona, s’impongono ad essa invece di esserne al suo servizio. Il medico perde il valore della semeiotica, quello del sapere che nasce dall’esperienza, abiura il famoso occhio clinico e si sottomette immolandosi sul sacro altare della presunta Scienza. Di fronte a tale condizione, Murri, ma anche Cardarelli, Frugoni, Puddu, Valdoni e tutti gli illustri clinici italiani sarebbero inorriditi.

La Medicina Biointegrata, ponendo al centro il paziente e la sua identità costituzionale, integrando le varie forme mediche in una metodologia che esalta l’aspetto clinico, senza rinunciare alle evidenze quali punto di riferimento, valorizzando i dati scientifici al servizio del medico sapiente, vuole restituire dignità e valore alla CLINICA quale espressione della vera arte medica.

CLINICAL INNOVATION dunque, quale tema e nuovo format su cui confrontarsi al terzo Meeting SIMeB.

Docente IMeB

Chimico farmaceutico. Esperto in fitogenomica e metabolismo. Dottore in scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana. Docente IMeB

Presidente SIMeB

Medico Chirurgo; presidente SIMeB, Società Italiana di Medicina Biointegrata. Docente IMeB

Medico-Chirurgo. Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia. Specialista Ambulatoriale di Scienza dell’Alimentazione e Dietologia, A.S.L. NA 1 Centro. Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate. Docente corso di perf. post-laurea in Medicina Biointegrata, Università G. D’Annunzio Chieti. Docente master Medicina Integrata, Università Guglielmo Marconi Roma. Docente IMeB.

Ingegnere Biomedico. Ha prestato servizio nell’ingegneria clinica dell’E.O. Galliera di Genova e attualmente presso l’UCS dello stesso nosocomio (Coordin. Scientifico). Docente presso il master universitario di secondo livello di Neuroestetica, all’Università Tor Vergata di Roma. Autore, compositore, produttore ed ingegnere del suono con edizioni Warner/Chappell e Fonoprint.

Medico Chirurgo. Specializzata in ginecologia ed ostetricia, esperta in omotossicologia e medicine integrate, ormoni bioidentici ed endocrinologia ginecologica.

Psicologo Psicoterapeuta. Direttore U.O.C. Psicologia Ospedaliera, Dipartimento Oncologico, Ospedale Bellaria, Ausl di Bologna. Presidente dell’Attivismo Quantico Europeo – Bologna – Center for Quantum Activism (USA).

Medico Chirurgo.Specialista in Ginecologia e Ostetricia.Perfezionata in Sessuologia Clinica. Docente IMeB

Medico Chirurgo. Esperto in Omeopatia, Omotossicologia, Medicina Olistica e Medicina Anti-Aging. Direttore Sanitario Centro Polispecialistico Medibio, Monopoli (BA).

Responsabile Centro Cuore “Mater Dei”. Professore corso di specializzazione Medicina Interna FNOMCeO.

Medico chirurgo, Specialista in Medicina Integrata. Esperto in agopuntura, elettroagopuntura e medicina tradizionale cinese. Nel 1997 consegue diploma di Laurea B.A.M.S. (Bachelor in Ayurvedic Medicine and Surgery (BAMS), MD (Ay); nel 1994 collabora alle ricerche sul rapporto tra elettroliti e […]

Medico Chirurgo, Specialista in Oncologia, Omeopata e Omotossicologo, formato in EAV e omeomesoterapia. È docente AIOT in omeopatia e omotossicologia, docente CEL (Center for Evolutionary Learning) e membro del “CEL International Research Board”, professore presso la scuola di counseling, presso […]

Medico Chirurgo. Specialista in Radiologia. Diplomato in agopuntura -M.T.C., Omeopatia e Omotossicologia. Docente IMeB.

Medico Chirurgo. Direttore UOS UTIC Cardiologia Ospedaliera del Policlinico di Bari.

Medico Chirurgo. Specialista in Medicina dello Sport. Esperta in Medicine Integrate delle Malattie Infiammatorie Croniche, Micoterapia e Micologia Farmaceutica.

Medico Chirurgo. Specialista in Ginecologia e Ostetricia. Esperto in Omotossicologia, Omeopatia e Medicine Integrate. Già Docente all’università di Pavia al Master in Ozono Terapia.

Medico Chirurgo. Specialista in Chirurgia Vascolare. Presta servizio all’interno del Reparto di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Galliera, ed è Consulente specialista vascolare della SITE (Società Italiana Talassemie ed Emoglobinopatie). Si occupa di Diagnostica vascolare, Chirurgia flebologica, scleroterapia e vulnologia.

Medico Chirurgo. Specialista in Odontostomatologia; master in Medicina Moderna e Medicina Investigativa Moderna; esperto in terapia del dolore, malattie degenerative; neuralterapia, omotossicologia, MTC, kinesiologia. Counselor in tecniche emozionali. Docente della Scuola di Medicina Funzionale della AIMF.

Medico Chirurgo specializzato in Medicina dello Sport. Ho studiato Naturopatia presso l’Accademia di medicina naturopatica Anea. Docente di Anatomia-Fisiologia-PNEI presso l’Accademia di medicina naturopatica Anea. Perfezionato in Medicina Biointegrata, Università G. D’Annunzio Chieti.

Medico Chirurgo. Specialista in Oncologia Medica. Dirigente Medico U.O.C. Oncologia Medica – AziendaOspedali Riuniti Marche Nord. Responsabile U.O.S. Gestione Integrata dei Tumori della Testa e del Collo. Esperto in Fitoterapia, Omeopatia, Omotossicologia e Medicina Integrata.

Dirigente medico di I livello UOC Ematologia e Centro Trapianti, Ospedale San Salvatore di Pesaro, AST 1 Pesaro e Urbino

Research Manager e biologa nutrizionista AST Pesaro. UOC Ematologia e Centro Trapianti, Ospedale San Salvatore di Pesaro, AST 1 Pesaro e Urbino

Medico Chirurgo, si occupa da circa 10 anni di Medicina Funzionale Biointegrata, Nutrizione e Metabolismo, che cerca sempre più di integrare nella sua attività di Osteopata, mettendo a punto un originale metodo di approccio al paziente, da lui denominato Me.Os.Bi., […]

Medico Chirurgo. Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, Ipnosi clinica. Prof. a.c. e direttore scientifico del Master in secondo livello in Ipnosi e Tecniche di rilassamento integrato UNICUSANO.

Medico Chirurgo. Specialista in Omeopatia e Agopuntura. Ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a diverse opere in merito alla disciplina omeopatica come la traduzione di alcuni rimedi unitari nel libro “Materia Medica Pura” e del “Trattato delle Malattie […]

Medico Chirurgo. Specialista in Medicina Costituzionale ed Endocrinologia. Esperta in Medicina integrata, Agopuntura, Nutrizione – disturbi del comportamento alimentare, Omeopatia e Omotossicologia

Biologa. Direttore scientifico del Laboratorio Analisi Valsambro dal 1980 ad oggi, con la propria attività di ricerca e collaborazioni con diverse Università ha messo a punto nuovi test diagnostici riguardanti il microbiota, l’infiammazione cronica di basso grado, la metabolomica, e […]

Medico Chirurgo Perfezionato in Patologie Gastroenteriche e Metodiche Endoscopiche. Responsabile Medico MedicalGym-Castrolibero (CS). Prof. a ctr UniCusano-Roma. Responsabile Servizio Endoscopia Digestiva Marrelli Hospital (KR) Endoscopia Digestiva presso Tirrenia Hospital-Belvedere Marittimo (CS) Perfezionato in Omeopatia Clinica. Esperto in Medicina Integrata, Idrocolonterapia […]

Medico Chirurgo. Specialista in Neurologia e Psichiatria. Docente di Omotossicologia e metodiche di Biorisonanza (Elettroagopuntura secondo Voll) integrata e MORA terapia.

Biochimico Nutrizionista. Docente del corso di Laurea in Tecnologie di Laboratorio Biomedico – Università di Firenze.

Medico Chirurgo. Specialista in Medicina Interna, perfezionata in Medicina Biointegrata presso Università G. D’Annunzio di Chieti, Naturopata.

Medico Chirurgo. Specialista in Scienze dell’Alimentazione e Dietologia. Esperto in Bioclimatologia e Medicina naturale.

Medico Chirurgo. Specialista in Ginecologia ed Ostetricia, Omeopatia ed Omotossicologia.

Psicologa in Neuroscienze. Specialista in Medicina Biointegrata. Conduttrice di movimento corporeo psico-fisico con l’approccio Bioenergetico di Alexander Lowen. Specializzata in tecniche di massaggio mio-fasciale e muscolo tensivo, corpo e viso. Trainer del metodo biofasciale. Ideatrice dei metodi: “Bioenergetica Integrata®” “L’Estetica […]

Medico Chirurgo. Specialista in Idrologia Medica Termale. Perfezionato in Ossigeno Ozono Terapia Medica. Esperto in Medicina Funzionale Integrata, Omeopatia e Omotossicologia.

Medico Chirurgo. Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Consulente nutrizionale. Medico principale della Polizia di Stato.

Medico Chirurgo, Omeopata–Ago-puntore. Docente del Master di Agopuntura Clinica di II Livello, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Direttore Centro Medicina Integrata Quimetao Studium

Segreteria organizzativa centrale IMeB

Dr. Marco Battista
Tel.: 0874 870972
Email: marco@medicinabiointegrata.it

Segreteria scientifica IMeB

Dr.ssa Maria Teresa Matteo
Tel.: 0874 870304
Cel.: 338 2051551
Email: mariateresa@medicinabiointegrata.it

Segreteria organizzativa Emilia Romagna

Alessandro Brintazzoli
Mob.: 3318989538

Matilde Degli Esposti
Mob.: 389 7939784

Segreteria amministrativa

Dr.ssa Pamela Russo
Tel.: 0874 870972
Email: p.russo@progettodomus.it

Reset password