Medico Chirurgo. Specialista in Medicina Costituzionale ed Endocrinologia. Esperta in Medicina integrata, Agopuntura, Nutrizione – disturbi del comportamento alimentare, Omeopatia e Omotossicologia
SABATO 13 APRILE 2024 – IV SESSIONE – "TRA PSICHE E ANIMA"
Ore 17.20 - 17:40 Disturbi del Sonno. I confini dell’intervento biologico per una terapia di successo
Tecnicamente il sonno è uno stato funzionale, ciclico, transitorio, controllato da processi neurobiologici, ed è una componente fondamentale della vita, necessaria per il mantenimento della salute e del benessere.
I disordini del sonno sono associati a fattori di rischio per diverse patologie tra cui depressione ed altri disturbi mentali, sindrome metabolica, malattie coronariche ed ipertensione.
Molti fattori possono interferire con la qualità e quantità del sonno, tra cui stress, ansia, uso di sostanze stimolanti, ma anche l’abitudine all’utilizzo dei device elettronici prima di dormire. Si parla di “Igiene del sonno” per indicare tutte quelle strategie, che coinvolgono anche l’alimentazione e l’attività fisica, che influenzano la qualità del sonno. E’ importante partire dallo studio della fisiologia, per capire le dinamiche fisiopatologiche, e strutturare un intervento con la Medicina Fisiologica di Regolazione.
Ogni corso prevede l’assegnazione di un numero specifico di crediti formativi IMeB (CF IMeB) necessari per ottenere le qualifiche richieste per l’iscrizione al Registro Italiano di Medicina Bioinegrata (RIMeB). Clicca qui per saperne di più.