IV Congresso
Sviluppo delle attitudini verso la realizzazione di sé
La Medicina è di solito curativa, talora preventiva, a volte salutistica; si pone la massima attenzione agli aspetti patologici cercando di curare e prevenire; gli aspetti fisiologici sono spesso sottaciuti, mentre gli aspetti attitudinali vengono quasi totalmente ignorati.
La Medicina del futuro, proiettata verso un nuovo concetto di salute, sarà costretta ad occuparsi sempre più di individuare e sviluppare le capacità attitudinali di un individuo.
Per attitudini possiamo intendere l’insieme delle caratteristiche dell’organismo che ne determinano l’atteggiamento e la predisposizione orientati all’attuazione di potenzialità insite all’organismo stesso.
La Medicina Biointegrata è una scienza tesa a creare sinergie tra le varie forme mediche, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico, collegandole secondo un linguaggio costituzionale.
Tale integrazione permette un’applicazione pratica e moderna del costituzionalismo. Lo studio delle predisposizioni di un organismo umano in rapporto ad input epigenetici provenienti dall’ambiente, porta all’acquisizione di conoscenze non solo in rapporto allo sviluppo delle potenzialità patologiche ed alle modalità reattive verso di esse, ma anche quelle riguardanti le caratteristiche attitudinali innate.
Sono proprio queste ultime, che, se conosciute, attuate e valorizzate, possono costituire ostacolo alla possibile slatentizzazione di quelle patologiche.
La Medicina Biointegrata, nella sua accezione costituzionale, tra i tanti vantaggi, offre la possibilità di individuare le capacità attitudinali di un individuo e di operare fattivamente per la loro realizzazione.
Posto che nel concetto di salute è implicito quello di vivere in armonia con se stessi e con il proprio ambiente, considerando che tale stato può essere tanto più completo quanto più un individuo realizza se stesso, le sue capacità, i suoi talenti, ne consegue che la conoscenza delle proprie attitudini, il loro sviluppo, porta alla migliore realizzazione di sé, all’armonia, alla salute.
Medicina Biointegrata, dunque, curativa, preventiva e salutistica, ma da cogliere a pieno nel suo valore di MEDICINA ATTITUDINALE.
Relatori e moderatori
RELATORI e moderatori IV Congresso di Medicina Biointegrata