Congresso MB
Dalle Medicine alla Medicina
Il Congresso di Medicina Biointegrata rappresenta certamente un punto di arrivo per un’intera comunità di studiosi che lavorano per superare i rigidi steccati esistenti tra le varie forme e le varie discipline della medicina. Faremmo un grave errore, però, se considerassimo questo appuntamento come un risultato raggiunto piuttosto che come un’occasione per favorire il dialogo e l’integrazione tra di esse e migliorare così l’efficacia dei mezzi diagnostici e terapeutici a nostra disposizione. Non è un caso, infatti, che si è svolta una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di studiosi anche molto lontani tra loro per formazione e impostazione, i quali sono stati chiamati a tracciare le linee di sviluppo di un’integrazione tra medicine che, oltre che possibile, è sempre più necessaria e urgente.
Il Congresso si è aperto con un’ampia sessione dedicata alla Medicina Biointegrata Anti-Aging, un ambito di studi su cui si punta per migliorare le nostre condizioni di vita.
La medicina biointegrata anti-aging vuole essere non soltanto una medicina preventiva ma anche e soprattutto una medicina terapeutica, il cui obiettivo principale è di mantenere un buono stato di salute a dispetto dell’avanzare inesorabile degli anni. Allo stato attuale delle conoscenze, infatti, ci ammaliamo perché invecchiamo, quindi se riusciamo a rallentare l’invecchiamento riduciamo l’insorgenza delle malattie. Il problema diventa comprendere i fattori che favoriscono l’invecchiamento per intervenire su di essi modificandoli a nostro favore. Il primo passo, imprescindibile in medicina biointegrata, consiste nello studio della storia clinica di ogni paziente, colto nelle sue molteplici interazioni con l’ambiente vive. È poi necessario intervenire sugli stili di vita, curando l’alimentazione e l’attività fisica che, sempre di più, non devono essere affidate al caso ma prescritte e seguite da un medico. Si può poi ricorrere all’assunzione di integratori (erbe e vitamine naturali).
Relatori
La Malattia: Momento Quantico e Resilienza. La risposta Biointegrata