Top
Image Alt
  /  Congresso MB

Congresso MB

QUANDO

27–28–29 marzo 2009

DOVE

Roma

INFO LOCATION

Dalle Medicine alla Medicina

Il Congresso di Medicina Biointegrata rappresenta certamente un punto di arrivo per un’intera comunità di studiosi che lavorano per superare i rigidi steccati esistenti tra le varie forme e le varie discipline della medicina. Faremmo un grave errore, però, se considerassimo questo appuntamento come un risultato raggiunto piuttosto che come un’occasione per favorire il dialogo e l’integrazione tra di esse e migliorare così l’efficacia dei mezzi diagnostici e terapeutici a nostra disposizione. Non è un caso, infatti, che si è svolta una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di studiosi anche molto lontani tra loro per formazione e impostazione, i quali sono stati chiamati a tracciare le linee di sviluppo di un’integrazione tra medicine che, oltre che possibile, è sempre più necessaria e urgente.
Il Congresso si è aperto con un’ampia sessione dedicata alla Medicina Biointegrata Anti-Aging, un ambito di studi su cui si punta per migliorare le nostre condizioni di vita.
La medicina biointegrata anti-aging vuole essere non soltanto una medicina preventiva ma anche e soprattutto una medicina terapeutica, il cui obiettivo principale è di mantenere un buono stato di salute a dispetto dell’avanzare inesorabile degli anni. Allo stato attuale delle conoscenze, infatti, ci ammaliamo perché invecchiamo, quindi se riusciamo a rallentare l’invecchiamento riduciamo l’insorgenza delle malattie. Il problema diventa comprendere i fattori che favoriscono l’invecchiamento per intervenire su di essi modificandoli a nostro favore. Il primo passo, imprescindibile in medicina biointegrata, consiste nello studio della storia clinica di ogni paziente, colto nelle sue molteplici interazioni con l’ambiente vive. È poi necessario intervenire sugli stili di vita, curando l’alimentazione e l’attività fisica che, sempre di più, non devono essere affidate al caso ma prescritte e seguite da un medico. Si può poi ricorrere all’assunzione di integratori (erbe e vitamine naturali).

Relatori

La Malattia: Momento Quantico e Resilienza. La risposta Biointegrata

Docente IMeB

Chimico farmaceutico. Esperto in fitogenomica e metabolismo. Dottore in scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana. Docente IMeB

Presidente SIMeB

Medico Chirurgo; presidente SIMeB, Società Italiana di Medicina Biointegrata. Docente IMeB

Medico Chirurgo. Specialista in Chirurgia Generale. Posturologo ed esperto in Omeopatia e Omotossicologia.

Medico chirurgo, specialista in Omeopatia, Omotossicologia e Medicina Olistica.

Medico chirurgo, specialista in Medicina Nucleare, dirigente medico presso la Struttura Complessa di Medicina Nucleare dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio (VA).

Cattedra di angiologia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Chieti.

Psichiatra, docente di Psicobiofisica Medica (PBFM) presso la Scuola di Formazione Psicosomatica, Ospedale Cristo Re, Roma.

Medico chirurgo, specialista in Odontostomatologia, Odontoiatria Biointegrata, Kinesiologia Applicata, Kinesiologia Medica.

Medico chirurgo, specialista in Endocrinologia, Diabetologia e Nutrizione, esperta in Omeopatia e Omotossicologia.

Medico chirurgo, docente del Corso di Perfezionamento in Medicina Biontegrata, Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Chieti.

Medico chirurgo, già Primario Fisiatra, Urbino.

Direttore sanitario IMBIO, Milano.

Medico Chirurgo, docente del Corso di Perfezionamento in Medicina Biontegrata, Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Chieti. Responsabile del Servizio Agopuntura ASL 04, L’Aquila

Naturopata, fondatrice dell’associazione Naturaliter.

Giornalista, scrittrice e autrice televisiva, collabora con Il Giornale.

Direttore responsabile Centro Studi e Ricerche KS International Group srl.

Medico Antropologo della Medicina.

Medico chirurgo, specialista in Tecniche Semeiologiche Speciali Chirurgiche, Malattie della nutrizione e Dietetica Clinica.

President of the World Society of Anti-Aging Medicine (WOSAAM), President of international Hormon Society (HIS), President of the European Academy of Quality of life and longevity Medicine (EAQUALL).

Direttore dell’Osato Research Institute con sede in Giappone.

HepatoGastroenterology Unit, S. Giuseppe Hosp., Milano, Italy. WHO-cnt for Biotech. & Nat. Medicine, University of Milano, Italy

Medico chirurgo, specialista in Medicina dello Sport.

Psicologa e Psicoterapeuta, Dirigente 1° Livello ASL 3 Catania.

Biologo-nutrizionista, dottore di ricerca in Scienze Ambientali, docente del Corso di Perfezionamento in Medicina Biontegrata dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Chieti.

Medico chirurgo, specialista in Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia e Fiori di Bach.

Delegato italiano WOSAAM (World Society of Anti-Aging Medicine). Specialista in diagnostica per immagini, membro della SIRM (società italiana di Radiologia Medica), membro della SIUM (Società Italiana di Ultrasuoni in Medicina e Biologia). Si occupa dal 1989 di prevenzione dei tumori.

Esperto in nutrizione e metabolismo, direttore scientifico Also Enervit

Specialista in Broncopneumologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio. Diplomato in America in psiconeuroendocrinologia membro del comitato scientifico dell’IHS (INTERNATIONAL HORMONE SOCIETY) e della WOSAAM (WORLD SOCIETY OF ANTIAGING MEDICINE)

Medico Chirurgo, specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche, perfezionata in Omotossicologia e Omeopatia classica.

Coordinatore del Master in Scienze Osteopatiche e Posturologiche; Docente in Osteopatia dei Disturbi cervico-cranio-mandibolari presso il corso di Specializzazione in Ortognatodonzia del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche, Università “G. D’Annunzio”, Chieti.

Associato di Biochimica Clinica – Università del Molise

Medico chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia.

Docente abilitato ICAK, già presidente dell’associazione europea di Kinesiologia Applicata ICAK-Europe.

Medico Chirurgo, specialista in Gastroenterologia, Omotossicologia e Medicina Integrata.

Medico Chirurgo, specialista in endocrinologia, dirigente ASL 3 CataniaLibrino

Reset password